Pagine

venerdì 7 giugno 2013

L'asilo dei grandi

In questi giorni la futura scuola materna di scatolino ha aperto le porte ogni mattina, dalle 10.30 alle 11.45 per i nuovi iscritti e iniziare così una prima fase di inserimento.
Per motivi lavorativi, sono riuscita a portare il bimbo bello solo lunedì, martedì e oggi.

Giorno 1. arrivo al pelo alle 10.31 (notare che abito proprio davanti), scatolino si siede sulle sedie e io dietro di lui. I bimbi grandi seduti davanti a noi sui gradoni dell'atrio e cantano delle canzoncine. (Ecco a me i momenti in cui si cantano le canzoncine mi hanno sempre imbarazzato un sacco!!)
Poi i maestri spediscono i bimbi dell'asilo nelle aule e invitano i bimbi nuovi a girare liberamente per scoprire il nuovo ambiente. E qui mio bimbo tira fuori il suo lato da super timidone e non osa mettere piede nemmeno in un aula, perlustra per bene il corridoio, l'atrio e la zona mensa ovvero dove non c'è nessuno. Ma lo lascio fare e non insisto.






Giorno 2. arrivo sempre al pelo, canzoncina del nome. Ovviamente scatolino non apre bocca quando la maestra glielo chiede e il nome glielo riferisco io.
Poi tutti in giardino a giocare dove scatolino viene prima pedinato da una bimba dei mezzani che non lo molla, si addentra nel cespuglio dove non lo trovavo più, vuole giocare a palla ma non osa perché ci giocano i bimbi grandi, prova UNA volta lo scivolo e quando la maestra gli dice di non affacciarsi lui le fa la pernacchia (quella senza lingua fuori ma solo con le labbra), che a me viene da ridere ma cerco di stare seria e lo rimprovero. Non era mai capitato che facesse così con un estraneo, cominciamo bene!!
Alla fine riesce a recuperare la palla, quindi usciamo per ultimi.

Giorno 3. ancora canzoncine più canzone dei nomi (ammazzà gli piace proprio qui cantare), poi la visita si svolge come il primo giorno. Ma qui scatolino si è lanciato: dopo essersi fermato un attimo ancora nell'atrio, parte sparato nella prima l'aula, nonché classe dei "rossi" ovvero la mia di quando ero piccina!
E lì parte all'azione: animali di gomma, attrezzi, lego, la casetta.
L'ho trovato a suo agio, anche se ancora piuttosto solitario, e poverino lui che si aspettava di trovare gli amici del ludo bimbo!

So che il a settembre sarà prontissimo, ora c'è solo un altro piccolo ostacolo: lo togliamo sto benedetto pannolino che la mamma non ne può più di lavarli?!!








Nessun commento:

Posta un commento